Eng Ita De

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

La Fattoria
___________________________________________________________________

Una fattoria non è completa se la mattina non ti svegli con il canto del gallo quindi nella Fattoria Kornigian non potevo far mancare il pollaio.
Il mio pollaio è costituito da galline da uova (circa una trentina) e durante il periodo estivo si aggiungono alla lista anche dei polli da carne.
La buonissima esposizione al sole e l’ambiente riparato fanno si che anche durante il periodo invernale io abbia sempre una certa quantità di uova, che, oltre a vendere ai miei compaesani, utilizzo per i miei esperimenti culinari.
Cerco di curare molto l’alimentazione delle mie galline e forse le vizio un pochino….ogni giorno preparo loro una “sbobba” a base di pane vecchio, verdure e acqua, oltre a riempire le mangiatorie di cereali.

Gli Ortaggi
___________________________________________________________________

Nella Fattoria Kornigian si possono trovare anche delle piantine di piccoli frutti (fragoline, lamponi, mirtilli e more) e i miei esperimenti botanici di erbe aromatiche.

 

 

 

Un metodo che uso per rilassarmi è cucinare e cosa c’è di meglio che cucinare con i propri prodotti? Le mie marmellate sono senza conservanti, solo frutta fresca e zucchero, rigorosamente fatte seguendo la ricetta della mia nonna.
Un esempio di cosa si può creare con degli ingredienti semplicissimi è il.....

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player


300gr di pane raffermo,
2 dl di latte,
150 gr di zucchero,
5 uova,
1 cucchiaio di farina,
100 gr di mirtilli,
50 gr di burro,
50 gr di uva passa,
1 bicchierino di grappa
(meglio se al mirtillo)

 

“Dolce di pane, grappa e mirtilli”
Fare rinvenire il pane raffermo nel latte intiepidito, nel frattempo immergere l’uva passa in ½ bicchiere di acqua tiepida. Quando il pane si sarà ammorbidito, strizzarlo bene e passarlo in una terrina, aggiungere lo zucchero, la grappa, le uova sbattute, l’uva passa ben strizzata ed infarinata e i mirtilli. Mescolare il tutto e infornare a 200°C per 30-35 minuti.

Altro esperimento culinario decisamente ben riuscito è il “pesto alla menta”, salsina che si sposa benissimo con i formaggi molli o con le carni. Ottima come tocco finale sul ragù di agnello.

Sede legale: Via i Piain 5/c 32010 Zoldo Alto (BL)
Sede operativa: loc. Cornigian, 32012 Forno di Zoldo (BL)
Cell. 340-1589118
P.IVA 00933680258


Contatto facebook


info@fattoriakornigian.it